INSIEME PER CRESCERE

L’Asd Bellinzago e l’Asd Ambrosiana Five, grazie ad una grande intuizione dei loro due presidenti Alberto Ravizzini e Maurizio Romeo, hanno deciso di unirsi in un nuovo progetto sportivo : L’Asd BellinzagoAmbrosiana Five.
La nuova società nasce dalle difficoltà che il Covid ha comportato nella stagione scorsa e dalla passione smisurata dei due presidenti, con l’intento di costruire una realtà più forte ben strutturata in tutte le sue componenti dirigenziali, sufficientemente solida e in grado di sostenere un percorso di crescita ambizioso; l’obbiettivo è quello di arrivare a disputare il campionato nazionale di serie B nell’arco di due o tre anni e di dare un forte segnale di presenza nel mondo del calcio a 5 lombardo.
Entrambe le società sono relativamente giovani; il Bellinzago C5 nasce nel 2015 e da un paio di anni è ormai stabilmente nelle posizioni di vertice del campionato di C1 mentre L’Ambrosiana Five nasce nel 2016 riuscendo in pochissimo tempo a salire dalla D alla C2 e ad essere pienamente in lotta per la promozione finale nel campionato di C2 2019/2020 dopo aver chiuso in testa il girone di andata.
A livello di gestione sportiva la priorità immediata sarà quella di completare la definizione di una rosa competitiva, confermando tutti i giocatori chiave e convinti del progetto ed inserendo 2-3 nuovi giocatori in grado di farci fare un ulteriore salto di qualità .
Ulteriore priorità è quello della costruzione graduale , anche in partnership con altri, di rappresentative giovanili in grado di ben figurare a livello nazionale . Questo obbiettivo è parte di una logica complessiva che intende comunque puntare su un nucleo stabile di giocatori con margini di miglioramento ed in grado di accompagnare la crescita della società.
L’altro pilastro fondamentale a livello di gestione sportiva, su cui converge la visione di tutti gli stakeholders , sarà il bel gioco: vincere giocando bene e meritando, coniugando tecnica, velocità e concentrazione.
La guida tecnica sarà affidata a Claudio Bianco, giovane allenatore che ha avuto esperienze positive e vincenti con il San Carlo C5 sia nel settore giovanile che in prima squadra ed ha trascorso gli ultimi due anni al Milano C5 con il blasonato Mister Sau. Sarà affiancato da Diego Beltrame , conoscitore sia del campionato di C1 che dell’ambiente , da Valentina Zacchetti , preparatrice dei portieri con esperienze da giocatrice nel Kick off in serie A femminile di calcio a 5. Completano inoltre lo staff i preparatori atletici Massimo Lamperti e Renzo Ferrari (laureato in scienze motorie ) insieme al fisioterapista Jacopo Bocchi .
La supervisione di tutta l’area tecnico sportiva e della struttura degli osservatori esterni sarà affidata a Gustavo Fontes , persona con una ampia esperienza nel calcio a 5 , anche in serie A2, e che vanta anche trascorsi in campionati professionistici di calcio a 11.
La Gestione Manageriale avverrà nel segno della continuità grazie a Maurizio Romeo, presidente dell’Ambrosiana Five , che affiancherà in questo duro compito il presidente Alberto Ravizzini. L’organico manageriale verrà poi eventualmente integrato con l’identificazione di un responsabile commerciale, delegato al contatto e alle relazioni con gli sponsor.
La nuova realtà resterà comunque aperta a nuovi ingressi di soci e altre realtà sinergiche al progetto, nella convinzione che la solidità strutturale , finanziaria e manageriale sia ormai un elemento imprescindibile per ottenere risultati sportivi importanti, attrarre e mantenere giocatori di talento e migliorare la visibilità complessiva a tutto vantaggio degli sponsor e di tutto il movimento del calcio a 5.

ALBERTO RAVIZZINI E MAURIZIO ROMEO

Menu