San Fermo Ca5  VS Bellinzago Ambrosiana Five 2-2 ( PT. 0-1 )
Marcatori Bellinzagoambrosiana : Squillace e Pirovano
Finisce in pareggio la partita che giochiamo sul campo del san Fermo Ca5, la prima delle sfide del mini-campionato che coinvolge le squadre di vertice e che probabilmente decideranno la classifica finale.
Iniziamo bene, esercitando una buona pressione che infastidisce gli avversari che non riescono a trovare trame di gioco valide. Esercitiamo un lieve predominio territoriale ed un maggior possesso di palla, ma la partita resta sostanzialmente equilibrata, con poche occasioni vere sia da una parte che dall’altra.
A circa 4 minuti dalla fine del primo tempo l’equilibrio viene rotto da capitan Squillace che con una percussione impetuosa vince un paio di contrasti e, grazie anche a un paio di rimpalli propizi, salta un paio di avversari e tira verso la porta trovando la deviazione sfortunata e probabilmente decisiva di un giocatore del San Fermo.
Il secondo tempo ricalca il canovaccio del primo: gara attenta ed equilibrata con pochi spazi aperti e poche occasioni, anche se facciamo più fatica a portare una pressione efficace come nei primi dieci minuti di partita.
In queste condizioni il goal non può che arrivare da una giocata individuale ed infatti ecco che Pirovano (ottima partita la sua) sugli sviluppi di fallo laterale si inventa un goal scagliando un tiro potente e precisissimo che si infila all’incrocio sul primo palo lasciando il portiere avversario immobile.
La partita si trascina senza sussulti fino a 5 minuti dalla fine ed è qui che commettiamo alcuni errori importanti, perdendo palle che non si devono perdere (soprattutto in quella situazione di punteggio e a quel punto della partita), non recuperando velocemente e, soprattutto, mancando di lucidità nella gestione della partita.
Ne approfitta il San Fermo che, pure senza acuti di creatività, continua a proporre un gioco razionale e ben organizzato, guidata dai suoi giocatori più rappresentativi, riuscendo ad accorciare le distanze a tre minuti e quarantacinque secondi circa dal fischio finale e a battere Volonteri che in due precedenti occasioni aveva mostrato, ancora una volta, le sue qualità.
I nostri avversari, spinti anche dal loro pubblico, trovano nuove energie e nuovo impeto e, complice un altro nostro errore, riacciuffano il pareggio a circa due minuti dal termine. Non basta, perché a 50 secondi dal termine colpiscono una clamorosa traversa a portiere battuto.
A meno di 4 minuti della fine avevamo i tre punti in tasca. D’altro canto abbiamo anche rischiato di uscire dal campo battuti. Dobbiamo imparare a gestire queste situazioni, ad essere più lucidi e meno frenetici; dobbiamo migliorare nella gestione dei ritmi della partita e anche del possesso di palla: Lo faremo, perché non è la prima partita in cui non sappiamo mantenere il vantaggio acquisito mentre mancano pochi minuti alla fine.
Vedendo il bicchiere mezzo vuoto, i due punti che abbiamo lasciato per strada ieri sono punti pesantissimi e ci dispiace. D’altro canto, vedendo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo fatto una buona prestazione per gran parte della partita, contro un ottimo avversario su un campo dove non sarà facile per nessuno. L’altra buona notizia di giornata è il rientro di Santi, assente da circa tre mesi, autore di un’ottima prestazione
Restiamo secondi, insieme all’Energy, ad un punto dalla capolista Desenzano, in un campionato equilibratissimo ed avvincente, con 5 squadre in tre punti e sappiamo che dovremo lottare fino alla fine per raggiungere i nostri obiettivi.
Adesso concentrazione massima sulla prossima partita contro il Bergamo C5 in casa: ogni partita è una mini-finale da adesso in avanti.
Forza Dragoni!
Menu